STREGHE - ISTRUZIONI PER L'USO

Streghe, il celebre libro per l’infanzia di Roald Dahl, racconta la storia di un bambino che viene cresciuto da sua nonna, una abilissima narratrice e grande esperta di streghe e impara da lei come distinguere una strega delle fiabe da una vera strega in carne e ossa.

Questo insegnamento purtroppo non basta a salvarlo quando si ritrova accidentalmente in una stanza dove si sono riunite centinaia di streghe che riescono a scovarlo e a tramutarlo in un topo.

Con grande inventiva e spirito di adattamento e con l’aiuto dell’instancabile nonna, il giovane protagonista, riesce però ad avviare la straordinaria impresa di eliminazione
di tutte le streghe del mondo di cui i nostri due agenti speciali sono gli strampalati prosecutori.

Guarda il video>>

NOTE DI REGIA

“Nelle fiabe le streghe portano sempre ridicoli cappelli, neri mantelli, e volano a cavallo delle scope.

Ma questa non è una fiaba: “è delle streghe vere che parleremo!”
Come distinguerle? Come affrontare le loro insidie? Come sconfiggerle e scoprire che non importa chi sei o che aspetto hai, importa che qualcuno ti ami.

La storia di Dahl è complessa e potente, ironica e romantica assieme. Il protagonista si trova a dover usare la sua intelligenza e tutto il suo
ottimismo per far fronte a tutta una serie di difficoltà anche spaventose. Si appoggia con sicurezza sull’affetto della nonna, ma sviluppa anche estrema indipendenza e curiosità, sperimenta l’errore e trova soluzioni creative. Riesce nell’impresa di sconfiggere le streghe e con esse le proprie paure, perchè ha grandi sogni ed è disposto a metterli in discussione, grandi imprese che è disposto a condividere.

É insomma una storia sull’intelligenza e sull’amore come forze per superare tutti i cambiamenti.
É una storia importante da raccontare perché senza punte di drammaticità estrema è però in grado di indicare quello di cui c’è bisogno per crescere felici oggi: estremo spirito di adattamento e ottimismo.
Unica licenza rispetto al testo di Roald Dahl sono le figure dei due agenti speciali, ideali prosecutori dell’opera del protagonista.

GUARDA IL VIDEO

CREDITS

DRAMMATURGIA 
Liberamente ispirato a “Le Streghe” di Roald Dahl

REGIA
Elisabetta Carosio

ATTORI
Elisabetta Carosio, Gabriele Genovese,

PRODUZIONE
Compagnia Lumen. Progetti, Arti, Teatro.

*foto di Paola Palombi