PROSA

Ci piace vivere il nostro presente attraverso la scena nel momento dell’incontro col pubblico, connetterci ad autori e artisti che insieme a noi possono interpretare i grandi temi del contemporaneo, creare e condividere una visione attraverso il linguaggio del nostro tempo.

SAMIR

Jamal è un ragazzo che vive a Tunisi, ha un lavoro fisso alle Poste e non sogna di venire in Italia. Un giorno la notizia della morte di suo Zio Samir lo chiama a Genova, dove deve recarsi per sistemare le questioni legate all’eredità. Zio Samir si era allontanato dalla famiglia quando Jamal era molto piccolo per motivi a lui sconosciuti e Jamal non ha un ricordo di lui: dovrà ricostruirlo a partire da qui.

Vai alla pagina dello spettacolo Mio Zio Samir >>

falafel express spettacolo teatro compagnia lumen

FALAFEL EXPRESS

Uno spettacolo di graphic teatro.
Il testo, scritto da Roberto Scarpetti, racconta la storia di Mahdì, un ragazzo figlio di genitori stranieri, nato e cresciuto in Italia.
Parliamo di identità e nazionalità con un linguaggio che mescola teatro e fumetto per raggiungere anche il pubblico meno abituato al teatro.

Vai alla pagina dello spettacolo Falafel Express >>

dayshift spettacolo teatrale compagnia lumen

DAYSHIFT

Visionario come Brazil di Terry Gilliam, intelligente come 1984 di George Orwell, questo testo dell’Irlandese Darren Donohue racconta l’ascesa dell’impiegato Day, dalla hall ai piani alti di un’azienda, mostrandoci con ironia grottesca e tagliente la crisi del lavoro in un mondo completamente slegato dall’economia reale e anche un po’ dal reale.

Vai alla pagina dello spettacolo Dayshift >>

NARRAZIONE

È lavorando sul teatro di narrazione e esplorando con libertà le sue regole che ci connettiamo con la nostra autorialità, con le tradizioni e con il territorio.

brevi notti lunghi giorni spettacolo teatrale compagnia lumen

BREVI NOTTI LUNGHI GIORNI - Storie di Straccioni, di porci e di re

La piazza del paese è un teatro, luogo di incontro di storie intrecciate. È il microcosmo in cui si riassumono la crudeltà, l’amore e la magia che regolano le relazioni umane e non solo.
Un solo attore in scena, una miriade di personaggi in cui rispecchiarsi per il pubblico.

Vai alla pagina dello spettacolo Brevi Notti Lunghi Giorni>>

SOSPIRI - UN AMORE DI CONTRABBANDO

A quale velocità viaggia l’amore? A quale velocità viaggia una macchina di contrabbandieri? Molto veloce… e forse l’amore è una merce di contrabbando, è qualcosa da nascondere. Nel panorama del contrabbando brindisino degli anni ’80 e ’90 corre la storia dell’amore tra Mimì e la sua sirena Leucasia raccontata in un monologo delicato e ironico.

Vai alla pagina dello spettacolo Sospiri – Un amore di contrabbando >>

 

INFANZIA/RAGAZZI

Ci rivolgiamo al pubblico più giovane, forti di esperienze di conduzioni laboratoriali, con l’idea che il futuro della società e del teatro sia in questi sguardi in cui abbiamo piena fiducia e che chiamiamo a un
ascolto attivo.

ASTOLFO SULLA LUNA

Luci e ombre della storia di un Paladino. Astolfo, il cavaliere di Carlo Magno più magico di tutti è capace di volare su un cavallo alato, ma sarà capace di ritrovare il senno dell’amico Orlando? La follia della guerra fa da sfondo a questa favola risanatrice raccontata con proiezioni e ombre realizzate a mano.

Vai alla pagina dello spettacolo Astolfo Sulla Luna >>

STREGHE - Istruzioni per l’uso

Dal capolavoro per l’infanzia Streghe di Roald Dahl un duetto di attori con cui raccontiamo la storia di un piccolo eroe pieno di intelligenza e capacità di adattamento, in grado di combattere le proprie paure e salvare il mondo dalle streghe.

Vai alla pagina dello spettacolo Streghe >>